Close

CrossFit Mediolanvm Testimonials, Owner Edition: Giovanbattista & Niccolò

CrossFit Mediolanvm Testimonals Vol. 8: Giovanbattista & Niccolò

La nuova rubrica del tuo box CrossFit a Milano! Abbiamo deciso di dare uno sguardo più approfondito, più diretto e ravvicinato ai nostri CrossFitters. Chi si cela dietro la maschera da supereroi che ognuno indossa durante i nostri WOD? Chi crea la magia di CrossFit Mediolanvm? Abbiamo deciso di raccontervelo senza segreti!


Chi sei e cosa fai?

Giovanbattista Ferraro: architetto, esercito la libera professione, in tutte le sue molteplici possibilità ed eterogeneità, con l’amico Andrea Scapin, con il quale, nel 2008, ho fondato lo Studio “Ferraro Scapin Architetti Associati”.

Niccolò Domeniconi: poker player. Eheh.. si proprio giocatore di poker.. ho avuto difficoltà a spiegarlo a mamma e papà dopo 24 anni di studi, una laurea in economia e tante ambiziose aspettative. Però siamo in aria di festa dei lavoratori e ho appena rispolverato una massima di Confucio quando disse:”Fai il lavoro che ami e non lavorerai per tutta la vita!” D’altra parte anche mio papà in un giorno poco felice del mio percorso di studi in cui avrei voluto smettere mi disse: “Fai quello che vuoi nella tua vita ma mettiti in testa di essere il migliore in quello che fai!” Beh io li ho presi alla lettera entrambi: scoperta una grande passione per il poker, con le conoscenze matematiche e statistiche acquisite all’università, una grande disciplina e tanto studio, ho raggiunto fantastici e appaganti traguardi e la stima di grossa parte del mondo del poker italiano.

 

Sei uno dei due fondatori di CrossFit Mediolanvm: spiegaci cosa ha spinto la tua vita in questa direzione?

 

Giovanbattista: Mi ricordo perfettamente il suono di ogni singola parola di quella risposta data frettolosamente a Niccolò: “mi sembra una cosa molto difficile”. 

La quiete di quella passeggiata verso il mare – era il mese di agosto 2016 – era stata irreversibilmente disturbata da una proposta che col passare del tempo diventava incredibilmente affascinante.

Consapevole del mio percorso formativo e profondamente convinto che ognuno debba attenersi e limitarsi alle proprie specifiche competenze, ho semplicemente provato ad immaginare, dal punto di vista dell’utente, uno posto che, con le proprie caratteristiche, potesse contribuire a ridurre il gap mentale che inizialmente separa l’utente medio da una disciplina che per la sua filosofia d’origine viene erroneamente percepita come troppo dura o troppo difficile; un ambiente dove quella stessa identica frettolosa frase, che con tutta probabilità ognuno di noi avrà pensato guardando una classe di CrossFit la prima volta, potesse essere facilmente sopraffatta dal fascino che inevitabilmente subisce chiunque inizi a cimentarsi in questa disciplina.

Questo mi ha “spinto”, quel voler dire la mia. Non dal punto di vista tecnico, perché non ho possibilità di farlo, ma dal fatto di poter prendere parte ad un progetto, da subito nella sostanza condiviso con Niccolò, per realizzare un ambiente “differente”.

Niccolò: In quanto “giocatore professionista” e statista ho dovuto valutare quando la crisi del paese ha raggiunto il nostro settore e quali fossero le probabilità di poter giocare ancora a lungo e con successo . Ho elaborato e valutato per mesi alcuni businness plan per diversificare la mia attività, ma senza passione e  senza trovarci una motivazione adeguata o anche solo una mera ragione economica. La svolta è stata veloce e significativa quando un amico mi ha parlato di CrossFit, quando questo sport mi è entrato nelle vene, nonostante, o forse grazie, alle difficoltà che costringe ad affrontare tutti i giorni. E’ stato un fulmine a ciel sereno, così come è stato fortuito il vuoto di mercato di box Crossfit che si è creato  nella zona in cui vivo, e casuale la condivisione dii questa passione con Gianba che praticava già ad Olona. Ma io non credo troppo nel caso, l’uomo non è ciò che gli accade intorno, ma è come sfrutta gli accadimenti contingenti. Ancora una volta il connubio passione e business  ha avuto la meglio su tutto il resto, dunque cuffia in testa  e via, tuffati in questa nuova avventura, con la mission di dare giustizia al fitness più bello e coinvolgente del mondo, allo sport che fa stare bene tutti, che coinvolge, che crea legami, che è competitivo, divertente, motivante e mostruosamente efficace in termini di risultati. Per fare questo abbiamo dovuto svecchiare una vision, che in realtà vecchia non era, di uno sport per superuomini che si sarebbero battutii anche nel fango.  Ci siamo posti l’obiettivo di creare un posto accogliente e confortevole come una clubhouse, un’eccellenza in cui non venisse mai meno la vera identità del crossfit, ma che comunque abbracciasse un’utenza quanto più ampia possibile, perché questa gemma che è il crossfit non fosse confinata in una nicchia.

 

 

A chi consiglieresti di praticare il CrossFit e perché?

Giovanbattista: lo consiglierei a tutti, perché vorrei far provare a tutti quello che è successo a me.

Il CrossFit ha cambiato il mio modo di affrontare la non sempre facile quotidianità. Proprio il CrossFit, proprio le classi, quei wod fatti tra amici, proprio quel mix di sensazioni, di stanchezza prima, soddisfazione e carica poi che, dalla fine di ogni allenamento, per tutto il giorno, mi fa pensare: “mi sento bene”.

È passato tanto tempo ormai dalla mia prima classe… era un altro agosto, un agosto piovoso, e ad un’altra domanda postami da un’amica: “ti va di venire a fare CrossFit con noi?”, pur non avendo davvero idea di cosa mi sarei trovato davanti, quella volta, fortunatamente, risposi: “sì! grazie! perché no!

Quella domanda è un regalo che vorrei fare davvero a tutti.

Niccolò: per quanto esposto non posso che consigliarlo a tutti, tutti coloro che avranno il coraggio di mettersi in gioco, che non si danno per sconfitti alla prima difficoltà, che non si danno scuse,  che saranno pronti ad uscire dalla loro zona di confort,  conoscere un mondo nuovo, fatto di persone reali e coinvolte,  diverso dai centri fitness tradizionali e a coloro  che, davvero, vorranno raggiungere gli obiettivi dello star bene  per loro stessi.

 

 

 

Scegli il tuo corso di CrossFit Certificato, scegli CrossFit Mediolanvm! Siamo a due passi da Rho Fiera.
Richiedi la tua Prova Gratuita e leggi l’Orario dei nostri Corsi e Classi , in alternativa ci trovi sempre allo +39 339 30 23 287

Cresci con noi! CrossFit Mediolanum si trova giusto dietro San Siro e a due passi da Milano Certosa, siamo in Via Antonio Mambretti 9, nel cortile interno!!

Visita la nostra pagina Facebook

O trovaci su Instagram!